FAQ

Hai domande o qualcosa non ti è chiaro? Esplora questa selezione di “Frequently Asked Questions” (FAQ) sullo studio Treeps.

Informazioni generali

Come posso iscrivermi al progetto Treeps?

Basta inserire il proprio indirizzo email nel form di iscrizione, dando il proprio consenso a partecipare al progetto. Ricordati di inserire un indirizzo email valido, altrimenti non potrai ricevere le comunicazioni di Treeps e, di fatto, la tua partecipazione al progetto non sarà possibile.

Qual è l’arco temporale dello studio? 

I questionari di Treeps si svolgeranno tra il momento della registrazione al progetto (Febbraio-Marzo 2025) e la fine di Marzo/l’inizio di Aprile 2026. L’uso dell’app Treeps sarà proposto tra Aprile e Giugno 2025. 

Chi conduce lo studio?

L’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC) della SUPSI, in collaborazione con il Lugano Living Lab.

Chi finanzia lo studio?

L’Ufficio Federale dell’Energia, all’interno del progetto di ricerca SWEET Lantern.

Quali sono gli obiettivi dello studio?

Treeps mira a supportare la transizione verso una società a basse emissioni di carbonio, contribuendo alla decarbonizzazione dei viaggi di svago. Nello specifico, indaghiamo il comportamento di viaggio e vacanza delle persone che vivono, lavorano o studiano in Ticino, con particolare attenzione alla regione di Lugano.

Esiste un modo per essere certi di partecipare alla Parte B? 

No, tutti i partecipanti alla Parte B verranno estratti a caso dai ricercatori SUPSI. È necessario procedere in questo modo per assicurare che i risultati della ricerca Treeps siano rigorosi.  

Requisiti di partecipazione

Chi può iscriversi al progetto Treeps?

Chiunque vive, studia o lavora in Ticino.

Posso partecipare al progetto anche se non risiedo in Ticino?

Si, puoi partecipare anche nel caso in cui studi, o lavori in Ticino, senza risiederci permanentemente. 

Quali sono i requisiti tecnici per partecipare al progetto Treeps? 

Per partecipare al progetto Treeps, è necessario avere accesso a un dispositivo con connessione internet per compilare i questionari online – uno smartphone va benissimo. Se sarai selezionata/o per la Parte B, sarà in particolare necessario uno smartphone compatibile con l’app  di progetto, dotato cioè di sistema operativo minimo 10.0 per Android e minimo 15.6 per iOS. 

Questionario

Come faccio a ricevere i questionari Treeps?

Ti verranno inviati via email, quado sarà il momento di rispondere.

Quando devo rispondere ai questionari? 

Il progetto prevede la compilazione di 5 questionari nei seguenti mesi: 

– Appena ti registri, in ogni caso entro la fine Marzo 2025;

– fine giugno/inizio luglio 2025;

– fine settembre/inizio ottobre 2025;

– fine dicembre 2025/inizio gennaio 2026;

– fine marzo 2026/inizio aprile 2026.

Quanto ci vuole per rispondere a un questionario? 

Meno di 10 minuti! Sono semplici domande a crocette.

In che lingua sono posti i questionari? 

In italiano o in inglese: potrai scegliere.

Che dati sono raccolti tramite i questionari?

Informazioni socio-demografiche di base (età, sesso, etc…) e abitudini riguardo a vacanze e viaggi a lunga percorrenza per scopi ricreativi.

Cosa succede se non completo tutti i questionari?

Niente, sei libera/o di uscire dal progetto quando lo desideri. Tuttavia, non avrai diritto a partecipare alle estrazioni a premi successive alla tua uscita dal progetto.

Premi

Come faccio ad ottenere i premi in LVGA?

Dopo ciascuno dei cinque questionari estrarremo a sorte i vincitori dei premi. Se sarai tra di essi, ti contatteremo via email. Affinchè tu possa ricevere i premi in LVGA, dovrai comunicarci i dati del tuo account MyLugano. I LVGA ti saranno accreditatisul tuo account MyLugano dopo pochi giorni. Per maggiori informazioni, visita la sezione “Premi“.

Nota importante: potrai accedere alle estrazioni a sorte dei premi solo se avrai risposto a tutti i questionari che avrai ricevuto (e, se invitato a partecipare alla Parte B del progetto, se avrai installato l’app del progetto e registrato il tuo account su di essa).

Non ho ancora il mio portafoglio di LVGA/l’account MyLugano: come faccio ad ottenerlo?

Devi scaricare l’app MyLugano sul tuo smartphone. La trovi facilmente, poiché è disponibile su tutti gli store. Dopodiché, potrai ottenere dei LVGA tramite il tuo portafoglio personale all’interno della piattaforma. Per maggiori informazioni visita il sito MyLugano.

Se al momento dell’estrazione non sono ancora in possesso del mio portafoglio MyLugano, posso ricevere lo stesso i premi Treeps?

Certamente! Se sarai tra i vincitori dei premi, avrai un mese di tempo per attivare il tuo portafoglio MyLugano e comunicare il tuo account ai ricercatori del progetto Treeps, che a loro volta lo comunicheranno a MyLugano.

Posso convertire i miei LVGA in denaro?

No, i LVGA non possono essere convertiti in denaro ma possono essere utilizzati in oltre 400 attività commerciali sul territorio luganese. Scopri di più sul sito MyLugano!

Problemi tecnici 

Non ho ricevuto l’invito ad usare l’app Treeps, che cosa devo fare?

Non preoccuparti, non devi fare niente. Se non ti è arrivato nessun invito, significa che non sei stata/o selezionata/o dai ricercatori SUPSI per utilizzarla

A chi posso rivolgermi se ho dubbi e non capisco cosa fare per il progetto?

Puoi scrivere a info@treeps.ch o ai recapiti specificati nella sezione “Contatti”. Ti risponderemo rapidamente!

Abbandono del progetto

Che cosa devo fare per uscire dal progetto?

Se desideri uscire dal progetto, puoi semplicemente smettere di rispondere ai questionari e (se avrai ricevuto l’invito ad usarla, smettere di utilizzare l’app). Tuttavia, saremo felici se ci potessi inviare un’e-mail per informarci della decisione di abbandonare il progetto. Tramite l’e-mail, potresti anche chiedere di rimuovere dal data-base del progetto i dati relativi alla tua persona. Non avrai alcun obbligo di comunicarci le tue ragioni – ma se volessi condividerle con noi, saremmo felici di riceverle, sempre in relazione ai nostri fini di ricerca.