Vorremmo invitarti a partecipare alla nostra ricerca Treeps, volta a comprendere i comportamenti di viaggio/vacanza delle persone che vivono, lavorano o studiano in Ticino, in particolare nel Luganese. Prima di decidere, vorremmo che comprendessi il motivo della ricerca e cosa la tua partecipazione comporterebbe per te. Ti invitiamo pertanto a leggere attentamente il seguente documento. I ricercatori coinvolti in questo progetto sono inoltre disponibili a rispondere a tutte le tue domande se qualcosa non fosse chiaro. Per qualsiasi dubbio, non esitare a contattare il responsabile del gruppo di ricerca SUPSI che si occupa dello studio Treeps:
Francesca Cellina, francesca.cellina@supsi.ch, +41 58 666 6261
Qual è lo scopo dello studio?
L’obiettivo dello studio Treeps è quello di sostenere la transizione verso una società a basse emissioni di carbonio, contribuendo alla decarbonizzazione dei viaggi di piacere a lunga distanza. Nello specifico, indaghiamo il comportamento di viaggio delle persone che vivono, lavorano o studiano in Ticino, con particolare attenzione alla regione di Lugano. La ricerca Treeps si svolge nell’ambito del più ampio progetto SWEET Lantern, finanziato dall’Ufficio Federale dell’Energia.
Quando e come si svolgerà lo studio?
La ricerca Treeps è composta da due parti, la Parte A e la Parte B. Tutti i partecipanti allo studio Treeps saranno invitati a partecipare alle attività della Parte A. Solo alcuni partecipanti allo studio Treeps, selezionati in modo casuale, saranno invece invitati a partecipare alle attività della Parte B. Qui presentiamo brevemente entrambe le parti di Treeps.
Parte A
I partecipanti saranno invitati a rispondere a cinque brevi questionari online (tempo di risposta di circa 10 minuti ciascuno). Gli inviti a rispondere ai questionari saranno spediti via e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo di iscrizione a Treeps. L’invito includerà un link personalizzato, che ci permetterà di confrontare le risposte che i partecipanti forniranno ai diversi sondaggi nel corso del tempo.
Gli inviti a rispondere ai sondaggi saranno inviati ogni tre mesi, nei seguenti periodi:
- subito dopo la registrazione alle attività del progetto;
- fine giugno/inizio luglio 2025;
- fine settembre/inizio ottobre 2025;
- fine dicembre 2025/inizio gennaio 2026;
- fine marzo/inizio aprile 2026.
Parte B
Alcuni dei partecipanti a Treeps, scelti a caso dal team di ricerca della SUPSI per garantire l’affidabilità e la validità statistica delle analisi, saranno anche invitati a partecipare alle attività della Parte B.
I partecipanti alla Parte B saranno invitati via e-mail a scaricare un’applicazione per smartphone, sviluppata appositamente per il progetto Treeps, a installarla sul proprio telefono e a registrarvi un account. Poi, saranno invitati a interagire liberamente con essa, se e quando lo vorranno.
L’invito a partecipare alle attività della Parte B sarà spedito a fine marzo/inizio aprile 2025. Le interazioni con l’app saranno possibili fino alla fine di giugno/inizio luglio 2025. Le date precise saranno comunicate via e-mail ai partecipanti alla Parte B.
Se non riceverai alcun invito a partecipare alle attività della Parte B, significa semplicemente che non farai parte del gruppo casuale che sarà invitato a interagire con l’app.
Come posso partecipare?
Sia per la Parte A sia per la Parte B, i partecipanti ricevono informazioni dettagliate sulle caratteristiche, i rischi e i benefici delle attività che saranno invitati a svolgere, attraverso il presente Foglio informativo. Al termine di tale fase informativa, i partecipanti saranno invitati a dare il proprio consenso alla partecipazione, ovvero a rispondere ai sondaggi della Parte A o a installare l’applicazione della Parte B e a interagire con essa.
È possibile dare il proprio consenso a partecipare allo studio Treeps (Parte A e Parte B) cliccando sul pulsante in fondo al modulo di iscrizione a Treeps.
Spetta a te decidere se rispondere allo studio Treeps. Se decidi di partecipare, sei comunque libero di ritirarti in qualsiasi momento e senza fornire una motivazione. Ciò non pregiudica i tuoi diritti legali.
Cosa succede se partecipo?
Sarai invitata/o a partecipare alle attività della Parte A, che richiedono la compilazione di cinque questionari. I questionari dovranno essere compilati online, tramite smartphone, tablet o PC, e richiederanno un tempo massimo di 10 minuti ciascuno
per la risposta. I questionari riguardano le tue caratteristiche e quelle del tuo nucleo familiare, in relazione al comportamento nei viaggi di piacere e di vacanza, oltre a informazioni di base sulle vostre caratteristiche socio-demografiche.
Solo se farai parte del sottogruppo di partecipanti alla Parte B, selezionati casualmente, sarai invitata/o a partecipare anche alle attività della Parte B. A tal fine, ti inviteremo a scaricare e installare l’app per smartphone del progetto, disponibile per gli utenti Android e iOS. L’applicazione ti fornirà suggerimenti sulle destinazioni dei viaggi di piacere e raccoglierà informazioni sui tuoi viaggi, invitandoti a condividere le esperienze sui social network, se vorrai farlo.
Quali sono i possibili benefici della partecipazione?
Partecipando a Treeps, ci aiuterai a comprendere meglio i comportamenti della popolazione ticinese (e in particolare di quella luganese), in materia di vacanze e tempo libero, e a progettare successivamente soluzioni per favorire la
decarbonizzazione delle vacanze e del tempo libero. Le informazioni che otterremo dalla tua partecipazione a Treeps aiuteranno le autorità pubbliche e gli enti privati a sostenere concretamente la transizione energetica e climatica.
Oltre a contribuire all’impatto a livello di comunità, partecipando a Treeps potrai anche ottenere vantaggi diretti e personali: dopo ogni sondaggio della Parte A, tutti i partecipanti che avranno risposto a tutti i sondaggi somministrati fino a quel momento e che (se invitati a partecipare alla Parte B) avranno anche scaricato e registrato un account sull’applicazione per smartphone del progetto, parteciperanno a un’estrazione a sorte che metterà in palio 10 premi da 5’000 LVGA (50 CHF) ciascuno.
In particolare, le estrazioni a sorte avranno luogo ad aprile 2025, luglio 2025, ottobre 2025, gennaio 2026 e aprile 2026. Complessivamente, saranno offerti 50 premi da 5’000 LVGA (50 CHF) ciascuno, per un totale di 250’000 LVGA (2’500CHF).
Condizioni per riscattare i premi in LVGA
I LVGA sono la moneta digitale della Città di Lugano, spendibile in oltre 400 attività commerciali: le trovi tutte su https://my.lugano.ch.
I premi LVGA saranno consegnati esclusivamente ai vincitori delle estrazioni a sorte, che saranno informati personalmente via e-mail subito dopo l’estrazione. I premi e gli incentivi saranno corrisposti esclusivamente come premi materiali (LVGA) e non potranno essere scambiati o convertiti in denaro.
I partecipanti a Treeps saranno invitati a riscattare il premio in LVGA entro un mese dalla comunicazione via e-mail del premio. Per riscattare il premio in LVGA, i partecipanti a Treeps dovranno avere un profilo attivo e un “portafoglio” (wallet) nell’App MyLugano. L’app MyLugano può essere scaricata gratuitamente dagli store Apple e Android. La Città di Lugano accrediterà il premio in LVGA a tutti gli utenti attivi dell’App MyLugano. A tal fine, la Città chiederà i dettagli del portafoglio MyLugano e/o dell’e-mail dei partecipanti al Treeps. I partecipanti a Treeps che non hanno ancora un portafoglio MyLugano attivo, avranno fino a un mese di tempo per attivarlo e comunicarlo alla Città al fine di ricevere il premio.
Quali sono i possibili svantaggi e i rischi di partecipazione?
Non ci sono rischi noti.
La mia partecipazione allo studio sarà mantenuta riservata?
Al momento dell’iscrizione al modulo di registrazione di Treeps, ti verrà chiesto di fornire a noi, il team di ricerca SUPSI che esegue lo studio Treeps, il tuo indirizzo e-mail. Nei sondaggi Treeps della Parte A ti verrà anche chiesto di fornire dati personali, come il sesso, la fascia d’età, le caratteristiche socio-demografiche (ad esempio il titolo di studio, le dimensioni e la composizione del nucleo familiare), il livello di istruzione e il reddito familiare. Se sarai invitato a partecipare alla Parte B, raccoglieremo anche informazioni sul modo in cui interagirai con l’app del progetto.
Tutti i dati che la SUPSI raccoglierà nella Parte A e nella Parte B sono di fondamentale importanza per garantire la corretta gestione organizzativa dello studio Treeps e il raggiungimento degli obiettivi di ricerca stabiliti. Tratteremo tutte le informazioni che ti riguardano con la massima riservatezza, in conformità alle disposizioni della legislazione federale (Nuova legge federale sulla protezione dei dati, nFADP) e cantonale sulla protezione dei dati personali.
La SUPSI applicherà garanzie adeguate per assicurare la piena attuazione dei diritti e delle libertà dei partecipanti. Tali garanzie assicureranno l’adozione di misure tecniche e organizzative per la sicurezza dei dati. Ad esempio, i dati raccolti dal sondaggio saranno pseudo-anonimizzati. Questo significa che il team di ricerca SUPSI coinvolto nell’analisi dei dati Treeps avrà accesso solo ai dati associati dal responsabile del trattamento a un codice alfanumerico unico e casuale. Non avranno accesso né ai tuoi dati di contatto (indirizzo e-mail) né a qualsiasi informazione personale che consenta la tua identificazione. Il file contenente i dati personali e il codice univoco sarà criptato, reso accessibile solo al responsabile del trattamento e cancellato al termine dello studio Treeps. Maggiori dettagli sono forniti nell’Informativa sulla privacy.
Se sarò invitata/o ad aderire alla Parte B e usare l’app del progetto, si applicheranno ulteriori condizioni?
Sì, vorremmo informarti di alcune condizioni aggiuntive relative all’uso dell’app di progetto.
- Al primo accesso all’app (procedura di onboarding), agli utenti verrà richiesto di accettare i termini di utilizzo dell’app. Completando la procedura di onboarding, esprimeranno il loro consenso a interagire con essa, ai sensi del presente Foglio informativo.
- L’app sarà resa disponibile solo ad alcuni dei partecipanti registrati al progetto Treeps, selezionati casualmente. Non saranno tollerati utenti abusivi. Per completare la procedura di onboarding, infatti, gli utenti dovranno inserire un codice alfanumerico personale (password) che riceveranno via e-mail. In ogni caso, qualora fossero comunque rilevati utenti abusivi, i loro account saranno immediatamente rimossi dal sistema back-end dell’app.
- Le interazioni svolte da ciascun utente con l’app saranno registrate e salvate su server criptati localizzati all’interno dell’Unione Europea, ai quali avranno accesso solo ricercatori del team Treeps della SUPSI, autorizzati a questo scopo. Saranno rispettati tutti gli standard più elevati usati nella pratica industriale per rispettare la privacy degli utenti dell’app.
- L’app include anche una funzione che consente di interagire con uno strumento ChatBot fornito dalla società OpenAI. Se parteciperai alla Parte B e interagirai con lo strumento ChatBot disponibile in nell’app, i dati relativi a tali interazioni saranno accessibili anche alla società OpenAI, in base alle loro condizioni di utilizzo (https://openai.com/policies/eu-terms-of-use) e alla loro informativa sulla privacy (https://openai.com/policies/eu-privacy-policy). Ti assicuriamo che nessun tuo indirizzo e-mail o dato personale sarà fornito dalla SUPSI alla società OpenAI.
- L’app include anche contenuti generati dagli utenti. Interagendo con le sue funzionalità, gli utenti saranno invitati a creare post (immagini abbinate a brevi testi che riportano anche la stima delle emissioni di CO2 per raggiungere la destinazione mostrata nell’immagine), da pubblicare eventualmente su una pagina Instagram. Nei casi in cui l’utente abbia un account Instagram e l’abbia indicato sull’app, tale account sarà taggato nel post pubblicato su Instagram.
- I post pubblicati su Instagram seguiranno le condizioni d’uso di Instagram (https://help.instagram.com/581066165581870). Utilizzando la funzione “Crea post” offerta dall’app, gli utenti accettano le condizioni d’uso di Instagram e la loro informativa sulla privacy (https://privacycenter.instagram.com/policy). Ti assicuriamo che nessun tuo indirizzo e-mail o dato personale comunicato alla SUPSI al di fuori di questi post sarà fornito dalla SUPSI ad Instagram.
- Non saranno tollerati contenuti discutibili. Tutti i contenuti generati dagli utenti saranno verificati manualmente dai membri del progetto di ricerca Treeps (ricercatori presso SUPSI). Tramite tale controllo e verifica manuale, eventuali contenuti discutibili saranno identificati e rimossi dal sistema back-end dell’app. Nessuno di tali contenuti discutibili sarà quindi pubblicato su Instagram.
Come saranno utilizzati i miei dati personali?
I dati raccolti dalla SUPSI nella Parte A e nella Parte B saranno utilizzati in forma anonima e aggregata per la stesura di rapporti e pubblicazioni scientifiche, in modo da non poter risalire a singole persone. La SUPSI non trasferirà a terzi
alcun dato personale che possa rivelare la vostra identità per scopi diversi da quelli del progetto di ricerca. Tutte le informazioni raccolte dalla SUPSI saranno rese anonime e conservate in modo sicuro per un periodo di tempo indefinito.
Saranno accessibili solo al team di ricerca indicato nel documento “Informativa sulla privacy“.
Chi organizza e finanzia la ricerca?
L’attività di ricerca Treeps è organizzata dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) ed è finanziata dall’Ufficio federale dell’energia (UFE) della Confederazione svizzera, nell’ambito del più ampio SWEET Lantern project consortium, guidato da HES-SO.
Altre informazioni rilevanti
Questo studio sarà condotto nel rispetto dei principi etici stabiliti dalla “Dichiarazione di Helsinki” e dalla “Convenzione diritti umani e la biomedicina” (Convenzione di Oviedo). I sondaggi online sono stati valutati anche dalla Commissione etica della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).
Contatti
Francesca Cellina, Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC), SUPSI, via Flora Ruchat-Roncati 15, CH-6850 Mendrisio. e-mail: francesca.cellina@supsi.ch. Tel.: +41 58 666 6261